Home / About Us / News

Il nostro impegno per la sicurezza si rinnova di continuo

Sicurezza e qualità sono le fondamenta della fiducia che ci lega agli odontoiatri che ci scelgono per le loro chirurgie, così come sono il pilastro di un rapporto duraturo con i pazienti. Per offrire il massimo, rinnoviamo costantemente il nostro impegno in termini di revisioni e certificazioni della qualità dell’azienda e dei prodotti, anche per quei pazienti che, donando il sangue, sono doppiamente responsabili della loro salute.
June 25, 2019

Recentemente, abbiamo sottoposto a revisione del Centro Nazionale Sangue* anche il nostro prodotto più “giovane”, la matrice in collagene Geistlich Fibro-Gide, presente sul mercato da poco meno di 2 anni. Dopo l’ottenimento delle dichiarazioni di innocuità per tutte le altre linee dei biomateriali, anche per Geistlich Fibro-Gide abbiamo ricevuto un via libera ufficiale e la dichiarazione di compatibilità per i donatori di sangue. In altre parole, i pazienti che si sottopongono ad un intervento chirurgico con i nostri biomateriali possono donare il sangue come previsto dai centri di raccolta del sangue, senza che la derivazione animale del dispositivo medico influisca in alcun modo sui tempi di attesa per il rientro a donare sangue ed emocomponenti. I donatori di sangue possono avvalersi del documento scaricabile dal nostro sito per garantire al proprio centro  la sicurezza dell’intervento con i biomateriali Geistlich. 
 

Quali sono gli elementi da considerare in caso di donazione di sangue?

Innesti eterologhi inerti. I biomateriali Geistlich sono dispositivi medici di origine animale, privi di componenti vitali, e possono essere definiti “innesti di origine eterologa”, differenziandosi in maniera netta e inequivocabile dai trapianti.

Sicurezza dalle malattie trasmissibili. Oltre a non presentare componenti biologicamente attive, la selezione dei tessuti avviene in Paesi con rischio nullo di contrarre malattie trasmissibili all’uomo.

Clicca QUI per scarica la Dichiarazione di Innocuità del Centro Nazionale Sangue

Per approfondimenti, consulta il nostro fascicolo sulla sicurezza dei biomateriali Geistlich

 

*Il Centro Nazionale Sangue è un centro nazionale del Ministero della Salute che opera presso l’Istituto Superiore di Sanità. Svolge funzioni di coordinamento e controllo tecnico-scientifico del sistema trasfusionale nazionale