Home / About Us / News

Geistlich Biomaterials@SIdP 2019: con voi Exactly like no other

Il Congresso Internazionale SIdp ci vede, come sempre, in prima linea per offrirvi le migliori soluzioni a 360° per la chirurgia rigenerativa. Vi aspettiamo inoltre durante la giornata precongressuale con il Dr. Raffaele Cavalcanti, che parlerà di aumento di volume dei tessuti molli peri-implantari e delle soluzioni oggi disponibili per ovviare l'uso del tessuto connettivo.
March 12, 2019

In qualità di Senior Sponsor, Geistlich Biomaterials è lieta di invitavi al XIX CONGRESSO INTERNAZIONALE SIdP, dal titolo “Personalized Periodontology”. Il congresso si svolgerà a Rimini presso il Palacongressi di Rimini dal 21 al 23 marzo 2019.

Durante la giornata precongressuale, Geistlich prenderà parte allo SPONSOR FORUM "Regenerative and reconstructive surgery" coordinato da Enzo Vaia. Per l’occasione, è stato invitato ad intervenire il Dr. Raffaele Cavalcanti.

Abbiamo inoltre il piacere di offrire un'esercitazione teorico-pratica sulle tecniche più efficaci per la gestione dei difetti dei tessuti molli nella chirurgia plastica parodontale e peri-implantare dal titolo "Come semplificare le tecniche di incremento dei tessuti molli: le alternative al prelievo autologo", organizzato sempre con il Dr. Raffaele Cavalcanti.

21 marzo 2019, 09.45-11.45 
WORKSHOP - SOLD OUT
Come semplificare le tecniche di incremento dei tessuti molli: le alternative al prelievo autologo 
Dr. Raffaele Cavalcanti

Nella moderna terapia parodontale, la ricostruzione dei tessuti molli parodontali e peri-implantari è un aspetto chiave del trattamento, con finalità sia estetiche che funzionali. Nel corso degli anni sono state proposte diverse tecniche chirurgiche per il trattamento di recessioni singole e multiple e di difetti peri-implantari, con diversi disegni di lembo in associazione a innesti di tessuto connettivo autologo, ottenendo un eccellente livello di evidenza scientifica e clinica. Più recentemente, la ricerca si è concentrata sulle matrici di collagene come sostituti degli innesti di tessuto connettivo, al fine di ridurre il disagio e la morbilità post-operatori e semplificare le procedure operative. Lo scopo di questo workshop, quindi, è quello di analizzare e fornire ai partecipanti, attraverso revisione della letteratura, casi clinici, procedure video supportate ed esercizi pratici, le tecniche più efficaci per la gestione dei difetti dei tessuti molli nella chirurgia plastica parodontale e peri-implantare. 
 

21 marzo 2019, 17.35-17.55
RELAZIONE
Aumento di volume dei tessuti molli peri-implantari: indicazioni e nuove prospettive 
Dr. Raffaele Cavalcanti 

Le condizioni dei tessuti molli peri-implantari sono sempre più oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica internazionale odontoiatrica. Ne è prova il fatto che i deficit di questi tessuti sono stati inseriti nella nuova Classificazione delle Malattie e Condizioni Parodontali e Peri-implantari. Nella moderna terapia implanto-protesica, quindi, la ricostruzione dei tessuti molli rappresenta sempre più un aspetto cardine del trattamento sia a fini funzionali che estetici. La letteratura più recente ha, infatti, confermato che la presenza di tessuto cheratinizzato di dimensioni adeguate intorno agli impianti è un elemento chiave per il mantenimento della salute e della stabilità nel tempo dei tessuti peri-implantari in senso lato, mentre l’incremento di spessore a livello dei tessuti molli riveste una grande importanza dal punto di vista estetico. A livello di opzioni terapeutiche, poi, diventa importante la scelta del “timing” della chirurgia di incremento dei tessuti molli da associare alle diverse tecniche, mutuate dalla chirurgia plastica parodontale, con o senza il ricorso a innesti di tessuto autologo. Più recentemente la ricerca ha dedicato interesse alle matrici in collagene quali sostituti degli innesti di tessuto molle autologo, al fine di ridurre la morbilità e il disagio postoperatorio per i pazienti. Durante la presentazione verranno illustrate, soprattutto attraverso casi clinici, le metodiche più efficaci per la correzione dei deficit dei tessuti molli in corrispondenza dei siti implantari. 
 

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Iscriviti da QUI

Per maggiori informazioni sul Congresso Internazionale SIdP 2019 clicca QUI